Skip to main content

DANZA IN REALTÀ VIRTUALE CON IL PROGETTO EUROPEO SHAPE IT

Con il ritorno dell’autunno e la riapertura delle scuole, riprende il dialogo del CSC con docenti e studenti, per promuovere lo sviluppo della cultura della danza a diversi pubblici e fasce di cittadini. Dopo alcune attività estive dedicate ai docenti, tornano protagonisti gli studenti, con le due giornate di danza in realtà virtuale, il 5 e 6 ottobre, negli spazi del Museo Civico di Bassano del Grappa: in programma la presentazione di due lavori coreografici grazie alla tecnologia di realtà virtuale Springback Ringside, sviluppato da Aerowaves, la rete della danza contemporanea europea. Un evento parte del progetto europeo Shape It, sostenuto dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.

Shape It è un progetto che mira ad ampliare il pubblico della danza contemporanea in Europa, che invita creatrici e creatori di danza, all'inizio della propria carriera artistica autoriale, a considerare come una performance esistente possa essere proposta e contestualizzata per il giovane pubblico. Attraverso laboratori di ricerca, residenze ed altre iniziative, in 18 mesi, il progetto sostiene artiste ed artisti nel ripensare le loro creazioni per bambini e adolescenti. 
Nei due giorni al museo, gli studenti potranno provare i visori per la realtà aumentata, e vedere così le performance PLI di Viktor Černický e AlShe/Me di Linda Hayford, e successivamente incontrare i due artisti, in collegamento via zoom, per porre le loro domande e scoprire come nascono queste due coreografie, dedicate l’una al tema dell’impegno, della ripetizione e della pazienza, l’altra al rapporto quasi alchemico tra fratello e sorella.

Grazie al team di Springback Ringside del network della danza contemporanea europea Aerowaves, che allestisce gli spettacoli filmati a Praga e a Renners, per gruppi di spettatori disposti in cerchio e distanziati, gli studenti rivivranno lo spettacolo attraverso visori VR, senza perdere la connessione emotiva con l’artista e con chi condivide lo spazio della restituzione digitale.
Sarà così l’occasione per unire danza e tecnologia, e scoprire un nuovo mondo in cui la collaborazione tra tecnica e arte apre a nuovi spazi da abitare con la creatività.

Shape It Logo 2 eu2 
The European Commission support for the production of this publication does not constitute endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.
AW Main