Skip to main content

(DIS)playing MEMORY: lab con Jacopo Jenna

7 e 8 ottobre 2023, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Studio in Piazzetta Guadagnin, Bassano del Grappa

Laboratorio condotto da Jacopo Jenna all'interno del programma di (DIS)playing MEMORY [qui più info], curato da Ariadne Mikou, realizzato da Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta e il Centro per la Scena Contemporanea in Bassano del Grappa con la collaborazione di Centro Teatrale di Ricerca (CTR Venezia), la Città di Bassano del Grappa e il Museo Civico di Bassano del Grappa.

Come partecipare
La selezione è rivolta a tutti gli/le studenti/esse interessati/e (università, accademie e conservatori).
Per iscriversi occorre inviare la propria candidatura entro il 25 settembre 2023 alle ore 12.00 compilando l'apposito modulo di iscrizione. I documenti da allegare all'interno del modulo sono:
curriculum aggiornato con i dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita), i recapiti (telefono cellulare e indirizzo e-mail), formazione ed esperienze utili ai fini della presentazione della candidatura
lettera di motivazioni (massimo 1000 caratteri spazi inclusi).
Verranno prese in considerazione ai fini della selezione soltanto le domande dei/delle candidati/e complete di tutta la documentazione richiesta. Non sono richieste esperienze specifiche pregresse.
La partecipazione è gratuita e la frequenza è obbligatoria. Il laboratorio di Jacopo Jenna si svolgerà in italiano.
Al laboratorio potranno essere ammessi un numero massimo di 15 candidati/e.

Il laboratorio
Lo schermo è un mezzo che può contenere e attivare la memoria e da questa considerazione si svilupperanno i due laboratori all’interno di (DIS)playing MEMORY [→check link] pensati per proporre due diverse pratiche artistiche che offrono delle riflessioni sul rapporto tra spazio cinematografico e performativo.
Jacopo Jenna indaga da tempo il potenziale che la coreografia ha nell’organizzare concettualmente e materialmente il movimento nello spazio. In questo senso il concetto di coreografia può essere applicato a moltissimi ambiti oltre alla danza come il film, l’elaborazione di testi di varia natura e la creazione di immaginari.
Le/I partecipanti al laboratorio condotto da Jenna (che prevede 6 ore complessive distribuite su due giorni) sperimenteranno come la ricerca coreografica si possa espandere riflettendo sui linguaggi della scena attraverso una serie di: pratiche fisiche, visioni cinematografiche, dialoghi surreali o danze sfrenate per ricercare forme ed eventi inaspettati.

Altre informazioni
L’evento di (DIS)playing MEMORY [qui più info] esplora la pluralità di espressioni artistiche che emergono quando danza e coreografia confluiscono nei linguaggi del video e del film per esplorare la memoria.
Al termine del laboratorio di Jacopo Jenna del 7 ottobre, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, seguirà nella Sala Chilesotti del Museo Civico di Bassano del Grappa lo screening Esplorando il (corpo) archivio a cura di Ariadne Mikou con opere di Marlene Millar e Sandy Silva (Migration Dance Film project) e Claudia Kappenberg, e la presentazione di Coreografie del tempo. Un’indagine in sei tappe con Susanne Franco e Jacopo Jenna.
Info modalità di ingresso alle proiezioni: 0424524214
La sede di Museo Civico di Bassano del Grappa è accessibile a persone a mobilità ridotta. Per ulteriori informazioni: https://www.museibassano.it/it/pagina/visita.

Jacopo Jenna
JACOPO JENNA è un coreografo, performer e filmaker. La sua ricerca indaga il corpo in relazione al movimento, attraverso un dialogo che investe la danza, la coreografia e il video generando diversi contesti performativi. Laureato in Sociologia, sviluppa poi i suoi studi nella danza presso Codarts (Rotterdam Dance Academy). Si occupa di formazione e percorsi educativi per varie fasce di età elaborando nuove strategie di relazione con l’arte perfomativa. Ha collaborato in Europa con compagnie stabili e progetti di ricerca coreografica, presentando i suoi progetti presso numerosi festival di danza, teatro e videoarte ed istituzioni museali internazionali.