Aperta la call per il Bando Vene.Re 2026 dedicato ad artisti veneti, nazionali ed europei
Bando Vene.re 2026 dedicato a residenze per artisti veneti, nazionali ed europei
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
Il Centro di Residenza del Veneto - Vene.Re è una realtà, formata dall’unione di Teatro del Lemming di Rovigo, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e Comune di Bassano del Grappa – Operaestate Festival Veneto/CSC. I tre soggetti, riconosciuti dal 2017 al 2024 come titolari di residenza Artisti nei Territori, dal 2025 hanno costituito il Centro di Residenza del Veneto – Vene.Re, riconosciuto e sostenuto dal MiC - Ministero della Cultura e dalla Regione Veneto per il triennio 2025-2027.
Obiettivo del CdR Veneto è sostenere le residenze artistiche come laboratori sperimentali delle arti sceniche, dando spazio e attenzione ad artisti multidisciplinari su scala regionale, nazionale ed internazionali.
Con questa call il Centro di Residenza Veneto indice un bando volto al sostegno della ricerca artistica di tre artisti / compagnie, prevedendo un periodo di residenza per ciascuno della durata di 15 giorni da svolgersi nelle diverse sedi del Centro prevedendo almeno 2 restituzioni in due diverse sedi.
Almeno uno dei processi di ricerca ospitati rappresenterà una residenza trampolino, volta quindi al sostegno di artisti under 35 che non abbiano al proprio attivo esperienze significative di presentazione personale del proprio lavoro in forma pubblica.
CANDIDATI AMMISSIBILI E TERMINI DI PRESENTAZIONE DOMANDA:
Le tre residenze sono rivolte a singoli artisti, compagnie o collettivi con almeno due anni di esperienza e attività in contesti professionali. Le discipline a cui il bando si rivolge sono quelle del teatro, della danza e delle arti performative. Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 gennaio 2026 attraverso il form https://forms.gle/8cggw3Guz5nMjLrJ6. Il Bando è suddiviso in tre categorie: regionale, nazionale, europeo. A seconda della sede legale della compagnia o della residenza dell’artista, è necessario selezionare all’interno del form in quale categoria si ha intenzione di candidarsi.
SELEZIONE DEI PROGETTI:
I progetti pervenuti entro i termini del bando saranno presi in esame e analizzati sotto il valore artistico-culturale in termini di qualità, innovatività, potenzialità di sviluppo.
I risultati saranno comunicati entro il 28 febbraio 2026.
DURATA DEL SOGGIORNO E IMPORTO DELLA BORSA DI STUDIO:
Per ciascun artista/compagnia selezionato/a è previsto un periodo di residenza della durata di 15 giorni da svolgersi nelle diverse sedi del Centro prevedendo almeno 2 restituzioni in due diverse sedi secondo un calendario da concordare.
L'importo del sostegno è:
2.000,00 euro comprensivo di ritenute fiscali e oltre l’iva se dovuta per il singolo artista o compagnie/collettivi fino a 2 elementi.
3.000,00 euro comprensivi di ritenute fiscali e oltre l’IVA se dovuta per compagnie/collettivi da 3 fino ad un massimo di 5 elementi.
Oltre a ciò, il Centro di Residenza sosterrà le spese di alloggio, mentre viaggio, vitto e eventuali altre spese sono da intendersi all’interno del compenso pattuito.
È prevista una condivisione dei risultati della ricerca e il possibile coinvolgimento degli artisti in percorsi di audience development/engagement rivolti alle comunità di riferimento.
Le residenze e le restituzioni dovranno essere realizzate entro e non oltre il 31/12/2026.
SPAZI PRINCIPALI DI RESIDENZA:
- Teatro Studio di Rovigo: https://teatrodellemming.it/teatro-studio/254-lo-spazio-
- CSC San Bonaventura a Bassano del Grappa: https://4me.cloud/PER4k
- Sala Prove 2 del Teatro Comunale di Vicenza: https://www.iconsult360.com/5035
Per maggiori informazioni è possibile inviare un'e-mail all’indirizzo
Prima di porre un quesito o un chiarimento, si consiglia agli artisti di leggere attentamente il bando.