Skip to main content

Villa Cerchiari

  • Citta: Isola Vicentina
  • Link Mappa: https://goo.gl/maps/DhWctkVSUw6bUavLA

Via Cerchiari, 22 – 36033 Isola Vicentina (VI)

 

Villa Cerchiari, anche Gualdo, Branzo Loschi, Munari, è situata presso il centro abitato di Isola Vicentina ed è attualmente sede, nel suo corpo padronale del XVIII secolo, della Biblioteca Comunale di Isola Vicentina.

L’edificio (come scrisse il prof. Cevese) è costruito secondo i tipici modi del rococò vicentino, timidi e castigati, dove lo schema impostato sulle quattro lesene al centro del progetto, trova una forzatura manieristica nella trabeazione ionica di iperbolica altezza. Sotto il frontone, nel quale campeggiava lo stemma dei Cerchiari (ora disperso) vi è la scritta indicatoria: CAROLUS CERCHIARIVS IO. MARTII FIL./MDCCXXII.

La facciata è mossa dalle due colonne che reggono la balconata centrale ove convergono le due rampe di scale.
All’interno il grande salone centrale e le sale minori ai lati si arricchiscono di stucchi che ornano con fastosa cornice le quattro porte. Il tondo centrale sopra la porta, sempre in stucco, conteneva delle tele ora disperse.

All’interno di una delle sale laterali è murato un grazioso tempietto ad edicola, di gusto Cinquecentesco, che molto probabilmente proveniva da altra costruzione precedente.

Grazie al restauro oggi la villa è la nuova sede della biblioteca comunale. Oltre ai 3 piani originali del ‘700, a servizio del pubblico è anche una nuova ala di due piani. Particolare attenzione è stata riposta nella scelta degli arredi e dei colori dei complementi d’arredo, rispettando i canoni del feng Shui, antica disciplina cinese che studia le relazioni fra caratteristiche personali e qualità energetiche degli ambienti per ricercare armonia ed equilibrio.

  • Visite: 538