Skip to main content

GREEN LEARNING

Attraverso una partnership interregionale (Ancona - Bassano del Grappa), il progetto Green Learning promuove un’educazione ambientale positiva, interattiva e capace di incoraggiare cambiamenti concreti e comportamenti responsabili nei giovani.
Si sviluppa attorno a tre elementi che creano un’esperienza educativa innovativa per studenti delle scuole superiori: corpo, ambiente e macchina. Verrà infatti sviluppata un’intelligenza artificiale (IA) basata su un database di buone pratiche ambientali costruito ad hoc, che viene poi “umanizzata” attraverso una performance di teatro-danza sul tema dell'ambiente, a partire dalla relazione corpo-macchina-natura.
Il risultato è un’esperienza educativa immersiva e dinamica, che coinvolge e mobilita i giovani a partire dalle buone pratiche esistenti, per un’idea di cambiamento che parta dai comportamenti individuali e collettivi: gli studenti saranno inoltre coinvolti nella produzione di un video didattico costruito a partire dall’interazione con l’IA, e nella partecipazione a workshop di co-creazione della performance e dei chatbot realizzati dall'Università.

Partner di progetto sono: Sineglossa (Ancona), Italia che Cambia (Italia), Operaestate (Bassano del Grappa), Università Politecnica delle Marche, IIS Andrea Scotton (Bassano del Grappa/Breganze), Liceo Brocchi (Bassano del Grappa), IIS Savoia Benincasa (Ancona).

Progetto sostenuto da Fondazione Cariverona. 

FCVR colori RGB