Skip to main content

MARTEDì DA LEONI

Martedì 01 Luglio 2014 dalle 19, torna l'appuntamento in Piazza Libertà che vi terrà compagnia per tutta l'estate. Inedite collaborazioni, eventi sportivi e non solo...ogni martedì sera a Bassano del Grappa.
in collaborazione con LEON BAR e LEONE
Il sesto appuntamento eccezionalmente è dedicato ad Operaestate Festival Veneto, il festival che tocca 39 città palcoscenico in tutto il Veneto che proprio l'1 luglio dà il via ufficiale alla sua 34^ edizione.
Ecco l'occasione perfetta per scoprire il fascino segreto del Festival cittadino...in un clima amichevole!
V I A S P E T T I A M O ! !
#MdL2014 #Operaestate

OPERAESTATE FESTIVAL, B.MOTION

  • Visite: 754

PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL 2014

Opera in zucchero realizzata da Marco Chiurato - Foto di Barbara Beltramello
Grande è l'attesa di veder svelato il cartellone della 34^ edizione di Operaestate Festival Veneto e di tutti i suoi eventi connessi B-Motion e Minifest. Dopo le anticipazioni che avevano visto rivelato le tre date di Alchemy di Momix e l'attesissimo Pearl di Scapino Ballet di Rotterdam, accompagnato da vivo dalla prestigiosa orchestra Combattimento Consort diAmsterdam, ecco l'occasione per scoprire l'intero calendario del Festival. Giovedì 29 maggio presso le Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice di Venezia, alle ore 11.00 Operaestate Festival Veneto presenta la sua 34° edizione in conferenza stampa.
La scena locale accanto ad artisti che vengono da ogni parte del mondo e produzioni di teatro e d’opera, di danza e di musica, e cinema d’autore. Un progetto originale che si rinnova costantemente, segno distintivo di un Veneto che sa far convivere modernità e tradizione, e che lavora in rete ad ogni livello, da quello locale a quello transnazionale per la promozione dei giovani artisti e dei nuovi linguaggi, per il dialogo costante fra le culture.
In anteprima un assaggio dell'immagine guida 2014: l'artista marosticense Marco Chiurato ha realizzato in zucchero la tradizionale poltrona di copertina di Operaestate Festival Veneto per la 34^ edizione. Nella fase finale è intervenuta la fotografa Barbara Beltramello che ha realizzato tutti gli scatti dedicati all'opera.
Ringraziamo gli artisti per il prezioso lavoro.
Per approfondimento www.marcochiurato.com - www.barbarabeltramello.com
Per parteciapre alla conferenza stampa è necessario inviare una mail di registrazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OPERAESTATE FESTIVAL, B.MOTION

  • Visite: 754

PANORAMICA DEL FESTIVAL 2014

Opera in zucchero realizzata da Marco Chiurato - Foto di Barbara Beltramello
La scena regionale accanto ad artisti che vengono da ogni parte del mondo con produzioni di teatro e d’opera, di danza e di musica, di cinema d’autore.
DANZA
Intenso e spettacolare il programma dedicato alla danza: a partire dalla nuova interpretazione “in danza” delle Bolle Nardini: quest’anno affidata a Jone San Martín e Sandra Marín Garcia (10,11,12/7) che presentano, tra gli altri, un lavoro di William Forsyte, fra i maggiori coreografi viventi, creato proprio per loro.
Grande attesa per una delle eccellenze della grande danza europea: gli olandesi SCAPINO BALLET con “Pearl” di Ed Wubbe (23/07). Danza al più alto livello, costumi mozzafiato e musica di Vivaldi, eseguita dal vivo dall'ensemble barocco Combattimento Consort di Amsterdam. Ritorno a Bassano dei Momix con “Alchemy” (1-2-3/8), spettacolo multimediale pieno di ingegno, ironia, bellezza e mistero, e danzatori superbi. Altra presenza d’eccezione Chris Haring (Leone d’oro alla Biennale Danza 2007) e la sua compagnia Liquid Loft con “Deep Dish” (24/8). Terzo episodio della serie “The perfect garden”, in un perfetto mix di danza e cinema dal vivo e un’atmosfera che evoca l’immaginario di Buñuel, Ferreri e Greenaway. Infine la novità 2014 è un’originale Cycling Dance (7/9) realizzata in collaborazione con ArteSella: oltre 60 danzatori nei luoghi più belli della ciclabile del Brenta tra Bassano e Borgo Valsugana. Sempre con ArteSella anche il progetto firmato da Itamar Serussi (14/9) in dialogo con le splendide opere d'arte open air.
Numerosi gli altri appuntamenti scaturiti da residenze, progetti europei, workshop, promossi tutto l’anno dal CSC/Casa della Danza di Bassano (unica Casa della Danza italiana riconosciuta dall’EDN-European Dancehouse Network). Dalle nuove creazioni a Villa Da Porto a Montorso (25/7) di Silvia Gribaudi/Chiara Frigo/Tiziana Bolfe e Matteo Maffesanti, a Marco D'Agostin che presenta a Cittadella (20/8) il nuovo lavoro. E ancora il progetto “Migrant Bodies” legato alle migrazioni tra Italia e Canada di Alessandro Sciarroni (10/7).
TEATRO
Speciali novità anche per il teatro che si unisce al territorio e ai suoi preziosi prodotti, nel progetto del teatro dei Sapori: narrazioni, cene-spettacolo, drammaturgie originali, tutte seguite da degustazioni di prodotti tipici. Da Mariella Fabris con gli gnocchi ne “Il cibo degli angeli” a Marco Artusi con l’olio in “Storie di foreste, di alberi e di olivi”, Sandra Mangini narra di tabacco e cioccolato in “Chiacchiere di Contrabbando”. Pino Costalunga con un “Veneto Felice”, la compagnia Ponte tra Culture narra il buon vino con “Se in vino veritas… il vino meritas”, Filippo Tognazzo con il “Sillabario delle piccole cose” abbinato ai cibi fatti in casa, Abbiati/Capuano con i dolci in “Pasticceri”, Giuliana Musso, Patrizia Laquidara e Mirko Artuso invitano il pubblico in bicicletta per un pic-nic prespettacolo in “Vengo anche in bici”, infine Giacomo Rossetto evoca i sapori della Grande Guerra in “Fango e Cognac”.
Clou del progetto due cene-spettacolo: “Cena d’attore – piccola enciclopedia della pasta” con Lucia Schierano (5/8) e “Il pranzo di Babette” (11 e 12 agosto), con Laura Curino e Giuseppe Battiston, regia di Mirko Artuso, che mette in scena il famoso racconto della Blixen mentre vengono servite le vere creazioni culinarie di Babette.
L’altro focus del programma teatrale è dedicato alle passioni civili, coinvolgendo diversi interpreti del teatro di narrazione. A partire da Andrea Pennacchi con i ricordi della “Grande Guerra”. Dalla seconda invece vengono le lettere d’amore dei partigiani raccontati da Marta Cuscunà, protagonista anche a Bassano con Giuliana Musso in una nuovissima “Medea”.
C’è anche Natalino Balasso, in esclusiva per il festival, (7/8) che prende spunto dai discorsi di Colin Powell e Pepe Mujica.
E poi “Giulietta Romeo – lettere dal mondo liquido” del Teatro del Lemming e “Svenimenti – un vaudeville” delle Belle Bandiere ispirato da Cechov. Infine anche un’inedita incursione nel paesaggio con La Piccionaia-I Carrara a Marostica; e un’indagine nel mondo di Meneghello con la giovane compagnia Trepunti.
MUSICA
Continua il progetto affidato a Luca Scarlini, capace di raccontare l’opera d’arte tra parole e musica con tre appuntamenti: “Intorno al Bacio di Hayez” , “I canti di Rebecca” con il chitarrista Alberto Mesirca e “Intorno alle Nozze di Cana di Veronese”. Al Tempio Canoviano di Possagno saranno protagonisti I Solisti Veneti insieme alla visita guidata al Museo Canova.
Tre appuntamenti invece con l’Orchestra di Padova e del Veneto: a Galliera Veneta, con la Nona sinfonia di Beethoven; a Bassano ancora con tutto Beethoven con il pianista Giulio Biddau; e il concerto a Nove con musiche di Boccherini, Haydn e Mozart.
Per la musica da camera tornano il pianista Gabriele Maria Vianello (Beethoven e Schumann) e il Trio Riccati (Schubert). Per la prima volta invece al festival due appuntamenti con giovanissimi pianisti, entrambi vincitori del Premio Venezia, per un progetto in collaborazione con il Teatro La Fenice: Alexander Gadjiev e Giulia Rossini.
Torna la Lirica d’Estate al Teatro al Castello Tito Gobbi con “La Traviata” (30/7) di Giuseppe Verdi con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e un cast di giovani e valenti artisti diretti per la parte teatrale da Federico Bertolani e per quella musicale dal maestro Stefano Romani.
Infine, in partnership con Veneto Jazz, torna il Basano Jazz Festival che apre con una miriade di concerti in tutta Bassano (16/7). Seguono i grandi protagonisti, a partire da Rosario Bonaccorso-Fabrizio Bosso e Roberto Taufic con il progetto: “In mezzo c’è solo … il mare” (17/7). A seguire Kyle Eastwood (18/7), figlio del celeberrimo Clint e autore anche delle più celebri colonne sonore dei film più recenti, per chiudere con un’icona del pianismo jazz moderno come Kenny Werner (19/7).
B.MOTION guardare attraverso
La sezione del festival completamente dedicata al contemporaneo e ai nuovi linguaggi della scena è fra gli appuntamenti più attesi da critica e operatori e da un pubblico giovane e curioso, sempre più numeroso.
Riflettori puntati dunque su questo straordinario gruppo di giovani artisti, molti dei quali per la prima volta in Italia: Giorgia Nardin/ Duda Paiva (nl)/ NB Project (nl)/ Yasmeen Godder (il)/ Iris Erez (il)/ Katja Heitmann (nl)/ Maxence Rey/ Betula Lenta (fr)/ Francesca Foscarini / Elbers-Martini (nl)/ Simona Bertozzi/ Alexis Vassiliou (nl/cy) /Rosenfeld-King (nl)/ Koen de Preter (bl)/ Silvia Gribaudi / Alessandro Sciarroni /Chiara Frigo/ Tommaso Monza/ Liat Waysbort (nl)/ Connor Schumacher (nl)/ Chris Haring (au)/ Anagoor/ Ilaria Dalle Donne/ Fratelli Dalla Via / Ailuros-Color Teatri/ Ivana Muller (fr)/ Helen Cerina/ Martin Schick (ch)/ Timpano-Frosini/ Deflorian-Tagliarini/ Teatro delle Briciole/ Bruno-Villano
 

OPERAESTATE FESTIVAL, B.MOTION

  • Visite: 742

Segui B.Stage sul sito del Tamburo di Kattrin

Segui B.Stage sul sito del Tamburo di Kattrin


Spettacoli memorabili, scene affascinanti, idee di teatro sempre nuove: ecco cos’è un festival!


Ma la materia che lo costituisce è una miscela data anche da tutti gli incontri, di lavoro e personali, che si avvicendano in quei giorni fuori dalle sale; le discussioni e le nuove progettualità che nascono; il lavoro degli artisti, ma anche di tutto lo staff, amministrativo, organizzativo e tecnico che rendepossibile ogni giornata di spettacolo.
E dove fare l’aperitivo, i trucchi del mestiere, le riunioni a notte fonda, gli ultimi gossip della sera e la rassegna stampa della mattina. Come si produce uno spettacolo, con quali risorse? Come arriva sul nostro palcoscenico? Come fa, insomma, un’idea teatrale a diventare realtà? I progetti artistici nascono, si aggregano e a volte danno vita a delle reti. Reti che si intrecciano con il territorio locale, ma non solo; vanno oltre, muovendosi lungo piste nazionali e orizzonti internazionali. Il Tamburo di Kattrin è a Bassano del Grappa con B.Stage dal 2011. Incontrando gli artisti e curiosando negli uffici, documentando back-stage e svelando addirittura i segreti della critica stessa, da qualche anno, costruisce giorno per giorno un ritratto a tutto tondo, mobile e sorprendente, delle arti performative contemporanee che si incontrano a B.Motion, raccontando tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul teatro. Interroga le reti artistiche e scioglie i nodi che le compongono, indagandoli e facendoli incontrare con la città.
E molto, molto di più…

B.MOTION

  • Visite: 802

INIZIA B.MOTION TEATRO

B.Motion, la sezione più contemporanea di Operaestate Festival Veneto, è diventato ormai un appuntamento molto apprezzato da tutti gli amanti dei linguaggi più innovativi. Per questa stagione la sezione Danza ospita, in 4 giorni, 15 spettacoli provenienti da 5 diverse nazioni europee. In programma anche un focus sulla nuova danza italiana, posta all'attenzione dei numerosi operatori internazionali, che come sempre saranno accolti dalla città di Bassano, punto d'eccellenza della giovane danza europea d'autore.
>FOREVER YOUNG<
Siamo condannati, senza via di scampo! Costretti nostro malgrado a una gioventù eterna. Per sempre alla rincorsa di un possibile antidoto che cancelli una ruga dal viso, che azzeri i segni del tempo. Quanti anni hai? 30... e fra 10 anni? 30... e fra 100 anni? sempre 30... Comici e ridicoli cerchiamo nello specchio conferme quotidiane, e se l’immagine che ci appare non è quella che vogliamo bisogna correre ai ripari, intervenire, perché non possiamo permetterci di invecchiare. Siamo obbligati a restare giovani per poter lavorare, per poter vincere, per poter amare... E mentre l’intera umanità si affanna a rimanere giovane, i giovani, quelli veri, vengono tagliati fuori, estromess i... dopo tutto hanno già l’età dalla loro! B.motion vuole invece celebrarli questi giovani “marginali” e nel suo piccolo provare a dargli una poss ibilità concreta: un palcoscenico da vivere / un pubblico da amare.
Consulta on-line l'intero programma nelle pagine dedicate a B.Motion oppure scarica il pdf.
Info prevendita e prenotazioni presso Biglietteria Operaestate in via Vendramini 35 a Bassano tel. 0424 524214. Info per workshop e altro 0424 519804 e 0424 519819. Si consiglia la prenotazione per gli appuntamenti a Palazzo Sturm, CSC Garage Nardini, CSC San Bonaventura e Corpo di Guardia del Castello degli Ezzelini.

OPERAESTATE FESTIVAL, B.MOTION

  • Visite: 730