CSC - Centro per la scena contemporanea
Attività chiuse
- B PROJECT
- DANCING THE HORIZONTAL
- DUO À TROIS VOIX / DUETTO A TRE VOCI
- EXPLORE DANCE – NETWORK DANCE FOR YOUNG AUDIENCE
- GREEN LEARNING
- MUSEUM OF HUMAN E-MOTIONS
- OPERAESTATE - BOULEVARD FESTIVALS IN DIALOGUE
- PROGETTO LIFT E MINI B.MOTION
- RELAZIONI INTERNAZIONALI
- SIX MEMOS FOR THE NEXT MILLENNIUM
- SWANS NEVER DIE
- VIAGGI COREOGRAFICI NEL MONDO DI BOSCH
DUO À TROIS VOIX / DUETTO A TRE VOCI
Programma di residenze e sostegno di scambi tra artisti della danza italiani e del Québec
È un progetto nato, oltre 10 anni fa, dalla collaborazione tra Circuit-Est/Centre choréographique di Montréal e il CSC di Bassano e offre, ad ogni edizione, l’opportunità ad artisti della danza dei due paesi di dedicarsi alla ricerca e alla creazione di nuove opere, attraverso residenze e scambi in entrambi i Paesi.
Per il 2020
Il programma nel 2020 è sostenuto e condiviso con: Délégation du Québec a Roma, Conseil des art set des lettres du Québec, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Istituto Italiano di Cultura di Montréal.
Gli artisti che parteciperanno al programma saranno identificati con call pubbliche diffuse in tempo utile per rispettare i tempi di avvio del progetto: secondo semestre 2020. A seguito di ciò, gli artisti saranno scelti di concerto dalle due organizzazioni partner: Comune di Bassano del Grappa/OE-CSC e Circuit-Est di Montréal.
Il programma prevede l'articolazione di periodi di residenza per la ricerca coreografica a Bassano del Grappa e a Montréal.
Un artista del Québec e un artista italiano avranno la possibilità di sviluppare una residenza di ricerca di 8 settimane:
- 2 settimane nel proprio paese incontrando l'artista internazionale e un/a drammaturgo/a che, con entrambi gli artisti, lavorerà per dotarli di strumenti e approcci utili alla ricerca coreografica e allo studio di nuove modalità creative in contesti internazionali,
- 6 settimane nel paese straniero partner dove, oltre alla disponibilità di spazi e contatti con realtà funzionali allo sviluppo della ricerca attiva, l'organizzazione di danza che accoglierà il programma si adopererà per far conoscere agli artisti coinvolti (nazionale e internazionale): i rispettivi contesti sociale, culturale, artistico e territoriale.
LE EDIZIONI PRECEDENTI:
edizione 2019
Gli artisti Fabio Novembrini (Italia) e James Viveiros (Québec) hanno avuto la possibilità di esplorare congiuntamente temi di ricerca coreografica, con due residenze a Bassano del Grappa e a Montréal. Con gli artisti era presente la mentore Ginelle Chagnon, che li ha accompagnati e guidati nei territori inesplorati della creazione. Il progetto è stato sostenuto da: Ministère de la Culture et des Communications du Québec, nel quadro della Sous-Commission Mixte Québec-Italia, e dall’Istituto Italiano di Cultura a Montréal. E’ rientrato anche nel programma Boarding Pass Plus Danza sostenuto dal Mibac .
ONLINE QUI la video intervista ai partecipanti.
Residenza a Bassano: dal 14 al 28 Agosto 2019. Presentazione: 26 Agosto dalle 17, al Museo Civico di Bassano del Grappa. Residenza a Montréal: dal 28 Settembre all’11 ottobre. Presentazione: 10 Ottobre 2019 a Circuit-Est centre chorégraphique.
edizione 2018
Gli artisti coinvolti sono stati: Marie Béland (Québec) e Siro Guglielmi (Italia). Il progetto era sostenuto da Ministère de la Culture et des Communications du Québec, nel quadro della Sous-Commission Mixte Québec-Italia, e dall’Istituto Italiano di Cultura a Montréal.
La presentazione bassanese della ricerca si è svolta il: 29 Agosto dalle 17, al Museo Civico di Bassano del Grappa.
edizione 2017
L’edizione 2017 ha visto coinvolti la coreografa del Québéc Katia-Marie Germain e il coreografo italiano Andrea Rampazzo. Gli artisti sono stati invitati ad esplorare a Bassano del Grappa e a Montréal percorsi di ricerca coreografica in dialogo con drammaturghe Ginelle Chagnon e Monica Gillette, oltre che con artisti attivi nelle scene culturali locali. Il progetto è stato sostenuto dal Ministère de la Culture et des Communications du Québec, nel quadro della Sous-Commission Mixte Québec-Italia, e dall’Istituto Italiano di Cultura a Montréal.
Qui tutti i progetti 2017 dedicati ai 150 anni del Canada.