Skip to main content

PAOLO ANGELI

Rade

PAOLO ANGELI

Rade

03 Agosto 2023 | 21.00
CSC San Bonaventura,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: Unico € 12

Accessibilità


Condividi questo evento


Candidato ai Grammy Awards 2023, Paolo Angeli è un musicista sardo nato a Palau nel 1970.

**𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗟𝗨𝗢𝗚𝗢: 𝘀𝗽𝗼𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝗖𝗦𝗖 𝗦. 𝗕𝗼𝗻𝗮𝘃𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟯/𝟴 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟭**

Candidato ai Grammy Awards 2023, Paolo Angeli è un musicista sardo nato a Palau nel 1970. Qui entra in contatto per la prima volta con la musica, in un contesto estremamente stimolante che lo indirizza verso una navigazione senza barriere stilistiche nel mondo della musica. Negli ultimi anni ’90 inventa la chitarra sarda preparata: uno strumento d’orchestra a 18 corde, ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria, dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile, grazie alla quale crea una musica inclassificabile, sospesa tra free jazz, folk noise, pop minimale.
Nella produzione musicale dell’artista, l’improvvisazione ricopre un ruolo chiave, e non solo: il binomio Paolo Angeli/Chitarra Sarda Preparata, diviene indissolubile e accompagna la traiettoria artistica di un musicista che si muove con determinazione abbattendo le barriere tra i generi musicali.
Nel 2010 Angeli riscopre la semplicità della chitarra ‘nuda’, e affronta un nuovo approccio alla sei corde, arrivando a un nuovo esito sospeso tra il jazz contemporaneo, le influenze del flamenco più antico, le suggestioni arabe, i ritmi balcanici, la musica nord africana, il post rock, il pop di ricerca, le avanguardie storiche e la musica della sua terra.
In Rade Paolo Angeli prosegue il suo viaggio sonoro, sia interiore che geografico, mistico e concreto, fino a cancellare il confine tra tempo e spazio.