Skip to main content

PAOLA ROSSI / CARLO PRESOTTO / LA PICCIONAIA

Il segreto del sentiero

PAOLA ROSSI / CARLO PRESOTTO / LA PICCIONAIA

Il segreto del sentiero

03 Settembre 2023 | 17.00
Sentiero della Chiocciola,
Colceresa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: Unico € 10



Luogo alternativo
in caso di maltempo
In caso di maltempo l'evento sarà rinviato al 17.09.23

Condividi questo evento


Un’azione performativa per raccontare un ambiente stratificato e complesso.

Silent Play di comunità con gli abitanti di Colceresa
di Paola Rossi
con Paola Rossi e Carlo Presotto
coproduzione La Piccionaia, Operaestate Festival

La terza tappa di un percorso di teatro partecipato che ha messo in scena finora due racconti creati a partire dalle narrazioni degli abitanti delle comunità di Colceresa.
Un metodo rigoroso di indagine etnografica crea le condizioni per una creazione artistica che genera una mappa artistica di comunità, a cavallo tra passato e presente.
Il tutto camminando lungo il Sentiero della Chiocciola, immergendosi con i cinque sensi in un luogo raccontato dai suoi abitanti. La tappa conclusiva della trilogia esplora il tema delle storie nascoste, rimosse o segrete, di tutto quello che sta sotto la superficie.
Una mappa performativa, fatta di racconti, ambienti sonori, canti e narrazioni, luoghi da visitare e di cui fare esperienza, raccolti e montati in drammaturgia da Paola Rossi, seguendo uno dei sentieri della rete collinare di Colceresa. Un territorio che ha subito negli ultimi anni una grande trasformazione, ancora in bilico tra attività agricola e realtà imprenditoriali. Un ambiente stratificato e complesso che sta costruendo una sua identità attraverso una narrazione sapiente del paesaggio e della bellezza dell’ambiente, come requisiti fondanti della qualità della vita.
La tecnica di rappresentazione utilizza il formato del Silent Play, che attraverso l'uso delle radiocuffie immersive, attiva in modo originale la connessione tra attori e spettatori in movimento. La memoria di questo lavoro rimane poi a disposizione della comunità, un vero e proprio archivio situato e geolocalizzato di voci narranti.

Prenotazione obbligatoria
Durata 1 h e 15’ per massimo 30 spettatori
Per adulti e ragazzi dai 14 anni
Il percorso presenta alcuni tratti in salita; sono consigliate scarpe comode.
Partenza : Piazza don Clerio Stefani, Mure di Colceresa

Con il contributo della
commercio 

 

regione  MiC logo esteso BLU 4 pages to jpg 0001