Skip to main content

I Figli della Frettolosa: aperte le iscrizioni al workshop con Berardi/Casolari

Il nuovo spettacolo di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, I FIGLI DELLA FRETTOLOSA, in scena a B.Motion Teatro il 29 agosto, prevede una residenza artistica e un workshop gratuito intensivo dal 23 al 28 agosto dalle 14.00 alle 20.00 negli spazi del CSC San Bonaventura.

Il workshop e lo spettacolo, affrontano la questione della diversità, in particolare della cecità e del senso che ha oggi il 'vedere' nel nostro mondo bombardato da immagini e suoni che alluvionano i sensi forti, ovvero la vista e l'udito.

Lo spettacolo, realizzato con il contributo dell'Unione Italiana Cechi, prende come punto di partenza le riflessioni di un cieco, di chi guarda ma non vede, di chi sente la realtà, di chi percepisce differentemente. È un punto di vista reale, in quanto limite fisico, ed anche metaforico, in quanto condizione esistenziale.
Un'immagine e un'idea ha preso corpo in questi anni nella fantasia dei due artisti: un coro composto da persone non vedenti, con i bastoni bianchi e gli occhiali scuri, che diviene rappresentazione della nostra società, allegoria di un popolo cieco, smarrito, che vive in una condizione permanente di instabilità, di assenza di prospettive.
Il progetto coinvolge anche un gruppo di persone non vedenti ed ipovedenti che, a partire da spunti autobiografici, porta in scena insieme agli attori della compagnia un affresco del contemporaneo attraverso il quale raccontarsi e nel quale riconoscersi.

Nel 2001 Gianfranco Berardi, attore pugliese non vedente, incontra sulla scena l’attrice Gabriella Casolari, emiliana, con la quale inizierà un percorso che, dopo varie esperienze con diverse realtà produttive di calibro nazionale ed internazionale nel settore teatrale, cinematografico e radiofonico, convoglierà nel 2008 nella Compagnia Berardi Casolari. La poetica espressa dal gruppo appartiene a quella branca teatrale generalmente riconosciuta come teatro contemporaneo ed in particolar modo affonda le sue radici in quella corrente detta “nuova drammaturgia”.
La compagnia, infatti, fino ad oggi ha sempre messo in scena opere originali di drammaturgia contemporanea, scritte dagli stessi Berardi, Casolari

Il workshop, completamente gratuito è aperto ad un massimo di 12 partecipanti.
Un’esperienza artistica, ma anche umana, che si tradurrà nel prendere parte alla performance del 29 agosto.

Per informazioni ed iscrizioni contattare gli uffici del Festival: tel. 0424 519804 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.