Skip to main content

Call per coreografi e coreografe: progetto pilota di scambio residenze tra Italia e Lituania

E' aperta fino al 28 maggio l'open call per coreografi e coreografe per il progetto pilota di scambio residenze tra Italia e Lituania. L’iniziativa è attivata dal CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa con Lithuanian Cultural Institute, Lithuanian Dance Information Centre e Lithuania Contemporary Dance Association, per favorire incontri culturali, sviluppare e implementare un programma di scambio di residenze artistiche tra l’Italia e la Lituania nel contesto della danza contemporanea e per incentivare la presenza di autori e autrici italiani e lituani in nuovi territori.

Il programma invita un/un’artista dall’Italia e un/un’artista dalla Lituania a condividere una settimana di esplorazione e ricerca a Vilnius (Lituania) e una a Bassano del Grappa (Italia). Gli artisti saranno invitati a conoscere le rispettive pratiche artistiche e le organizzazioni ospitanti, a seguire le performance parte del programma del New Baltic Festival e di BMotion a Operaestate Festival, a incontrare professionisti e artisti attivi nei territori ospitanti e ad essere informati sui contesti artistici locali. Gli staff delle organizzazioni supporteranno gli artisti, facilitando il processo di scoperta, di dialogo e scambio.

Obiettivi delle residenze:
- Supporto agli artisti attraverso la messa a disposizione di spazi e mezzi per sviluppare l’esplorazione, la ricerca e l’incontro con una nuova scena culturale.
- Incoraggiare il rinnovamento artistico, dando ai coreografi l’accesso a nuovi ecosistemi culturali
- Facilitare lo scambio di differenti punti di vista artistici e contribuire alla formazione di legami duraturi tra artisti italiani e lituani.
- Promuovere il lavoro e lo sviluppo delle carriere di artisti italiani a livello internazionale.
- Sviluppare nuovi network per possibili creazioni artistiche, produzioni e disseminazioni.

La call è rivolta a: 
Questa residenza internazionale è per coreografi di base e attivi in ​​Italia, con almeno due anni di esperienza e attività, e che abbiano creato almeno due opere presentate in contesti professionali. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
Le candidature saranno valutate da un team internazionale delle organizzazioni coinvolte.

Calendario 2021:
25 Luglio – 2 Agosto, Vilnius (Lituania)
16 – 23 Agosto, Bassano del Grappa (Italia).

Il supporto sarà di 1400€ lordi, inclusivi di remunerazione e diarie, il CSC Centro per la Scena Contemporanea sosterrà i costi di viaggio, il volo dall’Italia a Vilnius e i costi di trasporto locali per il partecipante italiano. Ciascuna delle organizzazioni provvederà all’alloggio per i partecipanti.

Messaggio importante: a seconda dell'evoluzione della situazione mondiale riguardo al COVID-19, il CSC Centro per la Scena Contemporanea potrebbe essere costretto a cancellare o posticipare alcuni soggiorni internazionali legati al suo programma di residenza.

SCADENZA PER INVIARE LA CANDIDATURE 28 Maggio 2021 alle ore 23 CEST. Vai a My Dossier CSC e completa la tua candidatura online.
Prima di inviare una domanda, si consiglia agli artisti di leggere attentamente il programma. Per ulteriori dubbi e domande sul programma o chiarimenti necessari, invitiamo a inviare un'e-mail o telefonare al Program Manager. Il manager può anche fornire informazioni e consigli su come presentare il progetto e cosa includere nella candidatura.
Program Manager for Italian Applicants: Roberto Casarotto, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel 3474014550
Program Manager for Lithuanian Applicants: Agniete Lisickinaite, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. +37 063165533

Il programma è parte di Boarding Pass Plus Dance, sostenuto dal MiC – Ministero della Cultura. 
MiC logo esteso BLU 4 pages to jpg 0001

Ph.: Joana Suslavičiūtė