Skip to main content

Open Call: laboratorio con Linda Hayford, per giovani tra i 14 e i 18 anni

TERMINE ISCRIZIONI PROROGATO AL 28 GIUGNO 2021. 

Hai tra i 14 e i 18 anni tra i 10 e i 18 anni, e dopo mesi di didattica a distanza non vedi l’ora di uscire dalla stanza e condividere lo spazio con nuove persone? Cerchi nuove modalità di espressione della tua creatività? Ti interessa il mondo della danza upright, funk, urban? Oppure vuoi mettere alla prova il tuo senso del ritmo (e il tuo inglese)? Il CSC Centro per la Scena Contemporanea ha la soluzione che metterà in movimento la tua estate: un laboratorio tenuto dalla coreografa Linda Hayford, parte del progetto europeo SHAPE IT, aperto a tutte e tutti, anche senza esperienze di danza.

Nove incontri a luglio (1,2,5,6,7,8,9,12 e 13 luglio, dalle 10 alle 13.00), a Bassano del Grappa, in cui Linda Hayford, connessa dalla Francia, guiderà i/le partecipanti, coordinati da un’artista della danza locale, che supporterà e faciliterà il dialogo tra i partecipanti e l’artista. Il laboratorio è gratuito, previa iscrizione a questo modulo online, entro e non oltre il 21 giugno 28 giugno
E per chi volesse una full immersion di danza, è possibile anche partecipare agli incontri del percorso LIFT, il programma di formazione di danza contemporanea per giovani dai 13 ai 18 anni, ogni sabato di giugno. 

Linda Hayford condurrà un percorso di introduzione al Krumping e condividerà con i/le partecipanti i temi esplorati nella realizzazione dello spettacolo Alshe-me: il rapporto tra fratelli e sorelle, il tema della metamorfosi, del cambiamento, dell’empatia e di come le persone possano influenzarsi l’un l’altra.

Ma cos’è il krumping? Si può definire come una forma relativamente nuova (dei primi anni 2000) di danza "urbana" nata presso la comunità afro-americana del sud di Los Angeles in California. Le sue principali caratteristiche sono la libertà dei movimenti, l'espressività e l'energia necessaria, come rappresentazione del proprio io attraverso la danza, e proprio per queste caratteristiche ha incontrato l’interesse del mondo del cinema, di internet e dei video musicali, portando al grande pubblico un capitale culturale fino ad allora poco noto.

Chi è Linda Hayford? Nota al pubblico come ambasciatrice del popping, il linguaggio artistico di Linda Hayford si è evoluto con l’incontro di diversi generi e stili. Originariamente danzatrice di upright dance, ispirata dal funk e dalle sue derivazioni, come coreografa e performer è guidata da una ricerca di versatilità e mix di stili che ricordano i movimenti delle team battles, e il loro approccio plurale e libero, senza limiti di espressione. La sua ricerca si concentra sui temi della metamorfosi, della trasformazione, dell’identità e della complessità di ogni cambiamento.

Il laboratorio è parte del progetto europeo Shape It, sostenuto dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.

Shape It Logo 2 eu flag creative europe co funded pos rgb right
The European Commission support for the production of this publication does not constitute endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.