Skip to main content

Call per coreografi/e: scambio di residenze artistiche Italia/Lituania

L’iniziativa è attivata dal CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa con Lithuania Contemporary Dance Association, per favorire incontri culturali, sviluppare e implementare un programma di scambio di residenze artistiche tra l’Italia e la Lituania nel contesto della danza contemporanea e per incentivare la presenza di autori e autrici italiani e lituani in nuovi territori.
Il programma invita un/un’artista dall’Italia e un/un’artista dalla Lituania a condividere una settimana di esplorazione e ricerca in Lituania, a Kaunas, e una in Italia, a Bassano del Grappa. Gli artisti della danza saranno invitati a conoscere le rispettive pratiche artistiche e approcci di lavoro con un focus particolare su come uno scambio tra artisti dagli approcci differenti, nei diversi ecosistemi, possa avere un impatto su pratiche artistiche e progetti.
I partecipanti avranno anche l’occasione di conoscere le organizzazioni ospitanti, seguire le performance in programma e incontrare professionisti e artisti attivi nei rispettivi territori ospitanti e infine essere informati sui contesti artistici locali. Gli staff delle organizzazioni partner supporteranno gli artisti selezionati, facilitando il processo di scoperta, di dialogo e scambio.

Obiettivi delle residenze:

  • Supporto agli artisti attraverso la messa a disposizione di spazi e mezzi per sviluppare l’esplorazione, la ricerca e l’incontro con una nuova scena culturale.
  • Condividere e scambiare pratiche artistiche con un focus su come l’approccio peer to peer possa dare forma a pratiche di creazione e trasmissione e contribuisca a sviluppare un linguaggio artistico personale
  • Incoraggiare il rinnovamento artistico, dando ai coreografi l’accesso a nuovi ecosistemi culturali
  • Facilitare lo scambio di differenti punti di vista artistici e contribuire alla formazione di legami duraturi tra artisti italiani e lituani.
  • Promuovere il lavoro e lo sviluppo delle carriere di artisti italiani a livello internazionale.
  • Sviluppare nuovi network per possibili creazioni artistiche, produzioni e disseminazioni.

La call è rivolta a: coreografi/e residenti e attivi in Italia e in Lituania, con almeno due anni di esperienza e attività, e che abbiano creato almeno due opere presentate in contesti professionali. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Le candidature saranno valutate dal team internazionale delle organizzazioni coinvolte.

Dettagli del calendario 2023 e info utili:
31 luglio – 6 agosto, in Lithuania, a Kaunas, durante il performance art festival "Contempo"
14-21 agosto, Bassano del Grappa, Italia.
Il supporto sarà di 1500€ lordi, inclusivi di remunerazione e diarie. Le organizzazioni ospitanti provvederanno all’alloggio per i partecipanti.
Il CSC Centro per la Scena Contemporanea sosterrà i costi di viaggio (il volo dall’Italia a Vilnius e i costi di trasporto locali) per il partecipante italiano.

SCADENZA PER INVIARE LA CANDIDATURE 12 febbraio 2023, attraverso il form online: https://forms.gle/Qm4A1mtnUgSikCy17

Prima di inviare una domanda, si consiglia agli artisti di leggere attentamente il programma. Per ulteriori dubbi e domande sul programma o chiarimenti necessari, invitiamo a inviare un'e-mail a: 
- for Italian Applicants: Greta Pieropan, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
- for Lithuanian Applicants: Agniete Lisickinaite, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. +37 063165533

Il programma è parte di Boarding Pass Plus Dance, sostenuto dal MiC – Ministero della Cultura.
MiC logo esteso BLU 4 pages to jpg 0001