Skip to main content

CALL PER DANCE WELL TEACHING COURSE

Aperta la  nuova call per diventare Dance Well Teacher 

 Il CSC-Casa della Danza di Bassano del Grappa, in collaborazione con Fresco Parkinson Institute, centro d’eccellenza per la malattia di Parkinson, affiliato alla NYU Fresco Institute for Italy, avvia nel 2023 una nuova proposta di Teaching Course Dance Well, con una formazione  scientifica ed artistica, per artisti della danza che vogliano apprenderne e svilupparne la pratica, entrando così a far parte di una comunità nazionale attiva in diverse città italiane ed internazionale con classi attive in Germania, Francia, Lituania, Repubblica Ceca, Hong Kong e in Giappone.

Dance Well-movement research for Parkinson, si è sviluppata a Bassano del Grappa dalla primavera del 2013, quando il CSC- Casa della Danza del Comune di Bassano del Grappa in collaborazione con Dance for Health Rotterdam, il sostegno del Fondo Sociale Europeo, e con il reparto di neurologia dell’Ospedale di Bassano, diedero l’avvio a un corso di formazione per insegnanti di danza e alle conseguenti classi di danza che da allora si svolgono negli spazi del Museo Civico bassanese. 

Oggi Dance Well si sviluppa in Italia, in Asia e in Europa grazie al sostegno del programma Creative Europe dell’Unione Europea.
Dance Well è inoltre in dialogo con realtà artistiche, accademiche e scientifiche in Israele, Gran Bretagna, Svezia e USA. 

A CHI SI RIVOLGE
Il percorso di formazione per insegnanti Dance Well - movement research for Parkinson è rivolto a danzatori e coreografi.

QUANDO E DOVE
Il programma partirà a luglio e proseguirà fino a dicembre, 2023.
Si articola in un primo incontro intensivo – nello spazio digitale - il 17 luglio 2023 a frequenza obbligatoria, con una introduzione del percorso e alla pratica Dance Well. 
Prosegue dal vivo con formazione scientifica ed artistica che include lezioni teoriche e pratiche, a Bassano del Grappa  dal 16 al 21 agosto.
Seguiranno a Bassano del Grappa (VI), Castelfranco Veneto (TV) e Schio (VI), in presenza, nei mesi da settembre a dicembre, sessioni pratiche di conduzione delle classi, concordate e calendarizzate con ciascun partecipante, coordinate da tutor ed esperti. 
Integrano il programma teorico, anche alcuni approfondimenti che si svolgeranno  on line nei mesi di Agosto-Settembre.

SCADENZA PER INVIARE CANDIDATURE
21 febbraio 2023

COMUNICAZIONE SELEZIONATI
25 febbraio 2023

PREREQUISITI
Essere danzatori o coreografi, avere una buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta e una propensione alla collaborazione e alla condivisione delle pratiche.

COSTO
Il corso ha un costo di Euro 600, di cui 555 euro dovranno essere versati sul conto del Comune di Bassano del Grappa IBAN IT50M0200860165 000003497481 – Comune di Bassano del Grappa – con causale DANCE WELL TEACHING COURSE 2023, i restanti 45 euro verranno saldati in loco all’inizio del corso e copriranno la B.Motion Card.

Per iscriversi è necessario compilare questo modulo on line entro il 21 febbraio 2023  

PROGRAMMA DEL CORSO

On line
17 Luglio 2023 09.00-11.00
Introduzione a Dance Well e al programma di formazione per Dance Well Teachers.

In presenza
16-21 Agosto 2023 a Bassano del Grappa

Formazione scientifica:
incontro con il team del dottor Volpe, introduzione alla malattia di Parkinson, informazioni sulle pratiche riabilitative, approcci medico-scientifici alla terapia, rilevanza della danza per il benessere di chi vive col Parkinson's e sui familiari/care givers.

Formazione Artistica:
- Approccio alla costruzione di classi per lo spazio fisico e per lo spazio digitale con Michela Negro e Giovanna Garzotto (Dance Well teachers e formatrici Dance Well)
- Teoria e pratica sulla costruzione di score coreografici condotta da Monica Gillette (artista, drammaturga e ricercatrice).
- il programma prevede anche classi pratiche condotte dalle artiste Chisato Ohno, danzatrice e insegnante attiva a Londra, e Sigal Bergman, dal progetto Moving Communities della Yasmeen Godder Company di Jaffa, Tel Aviv. 
Con il sostegno di 
Israele 75 

Approfondimenti nello spazio digitale: 23 Agosto- 30 Settembre (date e orari in definizione)
- Webinar di presentazione delle ricerche condotte in UK e in diversi contesti internazionali sull'impatto della danza per le persone che vivono con il Parkinson, presentazione della pubblicazione Dancing with Parkinson's. Con Sara Houston (Professor, School of Arts and Digital Industries Centre for Research in Arts and Creative Exchange Roehampton University)

- Lezione teorica sulle soft skills che la pratica della danza genera in partecipanti non professionisti. Con Elena Sgarbossa

- Dance Well motore di inclusione e coesione sociale, le esperienze interculturali e intergenerazionali. Dialoghi con Alessia Zanchetta, Roberto Casarotto e Greta Pieropan.

- Webinar con Yasmeen Godder e Moving Community artists.

Ai partecipanti è richiesto di seguire tutti gli appuntamenti in programma.

 A seguire lezioni in presenza/pratica di insegnamento dal vivo/online

Settembre-Dicembre: conduzione di almeno 10 classi.

NB: il programma potrebbe subire delle variazioni che verranno tempestivamente comunicate a tutti i corsisti.

Per ulteriori informazioni contattare gli uffici di Operaestate/CSC del Comune di Bassano del Grappa al numero 0424.519804/3 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.